INCLUSIVA STREAMING: Demdike Stare live @ Half Die Festival 2011

Già che è iniziato l’Half Die Festival 2012 (ai bei tempi di Vitaminic ne parlavo qui, con intervista all’organizzatore) apro lo scrigno dei segreti e vi faccio ascoltare un live registrato durante la passata edizione, quella del 2011.

Per come sono andate le cose in Italia, vale a dire due copertine su Blow Up, recensioni a pioggia ed elogi da ogni dove, i Demdike Stare non hanno bisogno di presentazioni. Il loro ultimo lavoro (Elemental, su Modern Love, ascoltabile interamente da qui) è qualcosa che mi sottopone ad ascolti continui, in una fruizione compulsiva, attenta e anche estatica. Il duo Canty/Whittaker annoda un groviglio di techno minimale, dark ambient, soundtrack horror che, dissolto nei drones isolazionisti, nelle frequenze ultrabasse tipiche del dubstep, nell’aura generale da sciamanesimo post-industriale e stregoneria urbana, ne identificano una cifra stilistica quantomai sfuggente. “Ombrosità, desolazione, smarrimento,” come si legge su un vecchio articolo di Blow Up a proposito delle forme più imprendibili del dubstep, ma anche ritmiche pervasive, sintesi sonore neo-alchemiche, circolarità ieratiche, riverberi chiesastici.

In un mondo più lento, forse, questo live avrebbe visto la luce sotto forma di edizione limitatissima a cura di Primoregistrazioni e altri valorosi collaboranti, in vinile, con grafica da paura e tutto il resto. Per adesso sta benissimo su Soundcloud, così potete ascoltarlo anche voi che capitate per sbaglio da queste parti, e che per un disco fatto con amore non tirereste fuori cinque euro nemmeno sotto tortura.

(Un grazie speciale a Michele Gualdrini, fonico d’élite, e al SubStudio di Roma. Naturalmente tutti i diritti restano ai musicisti: che questo non sia altro che quello che è, un gesto d’amore, più o meno.)

Tracklist:

0’00” – 4’50” INTRO

4’51” – 10’12” MEPHISTO’S LAMENT

10’13” – 14’32” PAST IS PAST (Version)

14’33” – 20’04” DAUERLINIE

20’05” – 28’50” FALLING OFF THE EDGE

28’51” – 30’10” [UNTITLED]

30’11” – 39’00” KOMMUNION

39’01” – 40’24” [UNTITLED]

40’25” – 46’08” MNEMOSYNE

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...