Subito prima di partire, spunta un video

Adesso ha 3285 visualizzazioni, ma per quando io e i miei amici saremo seduti di fronte a quella scenografia mastodontica avrà superato le 500.000. Se mi sbaglio, amputatemi pure una mano. Vedrò The Wall di Roger Waters in compagnia di Massimo, Francesco e Chiarastella a Dublino, il 24 maggio, alla O2 Arena.

Questi due signori insieme hanno 133 anni. Centotrentatrè. Hanno dato vita a quello che tutti conosciamo, il progetto rock-space-prog-psichedelico-sperimentale più importante di sempre (e non rompete le palle con il krautrock: i Pink Floyd sono i Pink Floyd).

The Wall rimane, al di là della bruttissima aria che tirava un po’ ovunque e soprattutto negli studi (che si trasformarono pian piano da studi di registrazione a studi legali, e il resto è noto), un’opera rock totale, quando ancora andavano di moda le opere rock e l’industria continuava a spassarsela (lo stesso Waters amava andarsene in giro in elicottero, mentre gli altri tre si spostavano credo il limousine, quando andava male – per non dire del compianto Richard Wright, messo a libro paga come l’ultimo dei turnisti) ignorando la miriade di band che ne minavano le basi e che diedero il via prima alla new wave e poi a tutto il post-punk che ci ha portati dritti a dove ci troviamo adesso.

Tutta la faccenda Pink Floyd andò a puttane in modi grotteschi e imperdonabili, è storia. Prima che se ne andasse Wright c’è stato giusto il tempo di una reunion di cortesia per il Live 8 del 2005.

E prima di tutto, agli albori della Swinging London, si era già consumata la parabola bruciante di quel genio pazzoide di Syd Barrett, ma questa è davvero un’altra storia, e rischio di perdermi, perchè tutto quello che volevo scrivere è che c’è una sola persona che può suonare l’assolo di Comfortably Numb, e se non indovinate chi è magari può aiutarvi QUESTO VIDEO.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...